L’amianto è un materiale fibroso altamente nocivo per la salute, che richiede di essere eliminato in Italia dalla Legge 257/1992. L’inalazione delle sue fibre può causare gravi malattie. Smaltirlo secondo le normative è fondamentale per prevenire rischi per la salute e proteggere l’ambiente.
Lo Smaltimento e la Bonifica dell’ Amianto, richiede procedure sia operative che tecniche e di sicurezza ben precise. L’arte Coperture segue un meticoloso protocollo operativo che le permette di smaltire , bonificare e rimuovere l’ amianto seguendo le seguenti fasi:
E’ una tecnica che prevede che l’amianto sia trattato con particolari prodotti impregnanti.
Tali prodotti creano una pellicola incapsulante sul materiale.
In questa fase, dopo aver incapsulato l’amianto, le lastre vengono rimosse e successivamente imballate nel cellophan per un corretto smaltimento nelle discariche autorizzate.
Per la rimozione dell’amianto, L’arte Coperture effettua un sopralluogo presso il cliente per valutare l’intervento più adatto alle sue esigenze e all’ambiente circostante. Dopo il sopralluogo, viene redatto un piano di lavoro dettagliato e presentato all’ ASL di competenza.
Il cantiere viene allestito dal nostro personale, seguendo con precisione tutte le norme previste per l’installazione delle attrezzature necessarie a garantire la sicurezza durante le operazioni di rimozione e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.
L’amianto è un materiale fibroso altamente nocivo per la salute, bandito in Italia dalla Legge 257/1992 per i suoi effetti cancerogeni. L’inalazione delle sue fibre può causare gravi malattie. Smaltirlo secondo le normative è fondamentale per prevenire rischi per la salute e proteggere l’ambiente.
Lo Smaltimento e la bonifica dell’ Amianto e dell’ Eternit, richiede procedure sia operative, tecniche e di sicurezza ben precise. L’arte Coperture segue un meticoloso protocollo operativo che le permette di smaltire, bonificare e rimuovere l’ amianto con tre soluzioni tecniche differenti:
E’ una tecnica che prevede che l’amianto sia trattato con particolari prodotti impregnanti.
Tali prodotti creano una pellicola incapsulante sul materiale. La soluzione è temporanea e necessita di controlli periodici e di manutenzione.
La tecnica del confinamento prevede che l’amianto sia rivestito di una protezione rigida. La legge obbliga in questo caso a ispezioni periodiche e ad apporre cartelli per la presenza occulta del materiale.
In questo caso, dopo aver incapsulato l’amianto, L’arte Coperture lo rimuove, lo imballa e lo spedisce alle discariche autorizzate. Questa tecnica garantisce il miglior risultato, eliminando ogni fonte di pericolo e la necessità di controlli periodici.
Una volta terminati i lavori, L’arte Coperture consegna al cliente una certificazione che attesta il corretto smaltimento del rifiuto presso un deposito autorizzato. Questo documento, rilasciato da L’arte Coperture e approvato dall’ente competente, deve essere conservato ed esibito in caso di controlli da parte degli organi preposti. La certificazione permette quindi al cliente di essere “al sicuro” in caso di qualsiasi controllo.
L’arte Coperture esegue anche la rimozione di vasche e tubazioni in amianto.
Per la rimozione dell’amianto, L’arte Coperture effettua un sopralluogo presso il cliente per valutare l’intervento più adatto alle sue esigenze e all’ambiente circostante. Dopo il sopralluogo, viene redatto un piano di lavoro dettagliato. Una volta completato, il piano viene presentato all’ASL di competenza territoriale che, con la sua autorizzazione, dà il via libera ai lavori dopo 30 giorni dalla presentazione del documento.
Il cantiere viene allestito dallo staff di L’arte Coperture, seguendo con precisione tutte le norme previste per l’installazione delle attrezzature necessarie a garantire la sicurezza durante le operazioni di rimozione e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.
Contattaci